Lo shiatsu considera la persona nella sua totalità, intervenendo non solo sui sintomi fisici, ma anche sugli aspetti emotivi e psicologici, per un approccio integrato alla salute.
Tra i principali vantaggi dello shiatsu si annoverano il rilascio della tensione muscolare, il miglioramento della circolazione, la riduzione dello stress e una generale sensazione di benessere.
Questa pratica è adatta a persone di tutte le età e non richiede l'uso di oli o creme, rendendola una forma di trattamento relativamente semplice e accessibile. La persona é vestita comoda e sdraiata su di un futon oppure su un lettino a esigenza del cliente.
Lo shiatsu è una forma di terapia manuale di origine giapponese che si fonda sui principi della medicina tradizionale cinese. Il termine "shiatsu" si traduce letteralmente in "pressione delle
dita" e descrive la tecnica principale utilizzata durante il trattamento: l'applicazione di pressione su punti specifici del corpo, noti come punti di agopuntura o meridiani energetici.