Il  Tuo  spazio Sacro

Partecipare a un corso di Kundalini Yoga è un'esperienza trasformativa che offre benefici per la mente, il corpo e anche per la tua ricerca spirituale. Il Kundalini Yoga è una forma di yoga dinamico e meditativo, che integra tecniche di respirazione, movimento, meditazione e canto per stimolare l'energia vitale (Kundalini) all'interno del corpo.

 

Imparare tecniche di respirazione specifiche, come la respirazione di fuoco (Breath of Fire) e altre forme di pranayama. Serie di Asana, Meditazioni guidate. Esplorare diverse tecniche di specifiche di Kundalini Yoga, che possono coinvolgere canto di mantra, visualizzazioni e concentrazione. Canto dei Mantra (Kirtan) Coinvolgersi nel canto di mantra e nella pratica del Kirtan per elevare l'energia e focalizzare la mente.

Approfondire la comprensione della filosofia spirituale che sottende Kundalini Yoga, compresa l'esplorazione del Sé e della connessione universale. Apprendere mudra (gesti delle mani) e banda (contrazioni muscolari) per canalizzare l'energia attraverso il corpo.

Sperimentare la consapevolezza corporea e il rilassamento finale nella posizione di Shavasana.

 

Il Kundalini Yoga è una forma di yoga che si concentra sulla risveglio dell'energia Kundalini, ritenuta essere una forma di energia dormiente situata alla base della colonna vertebrale. Attraverso pratiche come Asana (posizioni del corpo), pranayama (controllo del respiro), meditazione e canti di mantra, si mira a risvegliare questa energia.

 


Kirtan Kriya

meditazione per equilibrare gli undici centri lunari

 

Il Kirtan Kriya (nella versione che sarà spiegata di seguito) è una meditazione per equilibrare i vostri Centri Lunari e per aiutarvi ad attraversare le transizioni con forza e stabilità. Il Kirtan Kriya è anche una meditazione di guarigione per le donne che stanno cercando di lasciar andare passate relazioni con gli uomini ed è d’aiuto nell’eliminare le associazioni sia mentali sia fisiche con questi uomini. Il Kirtan Kriya può dare alla donna una brillante radianza interiore che illumina la sua aura e la sua presenza.

Sdraiatevi sullo stomaco e portate il mento a terra.

 

Mantenete la testa dritta, senza guardare a destra o a sinistra. Portate le braccia lungo il corpo, con i palmi delle mani girati verso l’alto.

Il mantra per questa meditazione, SA TA NA MA, è chiamato Panj Shabad.

 

Queste sillabe di base sono i suoni primari del mantra SAT NAM, il mantra seme della Verità.

Ogni suono crea una vibrazione unica nel vostro corpo e nella vostra mente. Queste vibrazioni hanno l’effetto di stimolare un particolare stato mentale, come indicato dai loro significati:

 

  • SA: infinito, cosmo, inizio, nascita
  • TA: vita, esistenza
  • NA: morte, totalità, transizione
  • MA: rinascita, resurrezione

 

Vibrate il mantra silenziosamente, concentrando lo sguardo al punto tra le sopracciglia. Meditate sulla corrente sonora (il mantra vibrato mentalmente) che entra attraverso la corona (sommità) della testa e fuoriesce dal centro della fronte (punto del terzo occhio), creando la forma di una “L”.

 

Mentre mentalmente ripetete la vibrazione del

  • “SA”, premete l’indice contro il pollice;
  • “TA” premete il medio contro il pollice;
  • “NA” premete l’anulare contro il pollice;
  • “MA” premete il mignolo contro il pollice.

 

Quando premete ciascun dito contro il pollice, usate una pressione sufficiente a sentire la connessione.

 

Questo vi aiuta a tenervi sveglie e a mantenere il ritmo.

 

Poi continuate cominciando di nuovo a ripetere il mantra e il movimento delle mani (iniziando sempre con il “SA”).

 

Permettete al vostro respiro di rilassarsi e di regolarsi da solo. Continuate in questo modo da 3 a 31 minuti.

 

Benefici: Il Kirtan Kriya è importante per tutte le donne, poiché è considerata la meditazione più elevata per una donna e dovrebbe essere praticata prima di qualsiasi altra meditazione sulla terra. Il mantra SA TA NA MA riflette la ruota della vita.

Mentre muovete le dita in questa maniera particolare, equilibrate il vostro cervello e le differenti qualità della vostra personalità.

Ogni volta che con un dito toccate il pollice, per esempio con l’indice, voi sigillate l’equilibrio e integrate le qualità dell’infinito, dell’inizio e della nascita nel vostro intero essere.

 

Questa meditazione può anche aiutare a rompere ogni abitudine e vi assiste nell’ attraversare qualsiasi transizione o cambiamento e i tumulti emotivi che l’accompagnano. È una delle meditazioni più creative e benefiche che potete praticare.

Il Kirtan Kriya vibrato nella posizione sull’ombelico e con il mento sul pavimento equilibra i Centri Lunari. Cominciate lentamente e rilassate la testa su un lato se il collo diventa rigido.

 

Traduzione e adattamento a cura di Sujan Singh e Jot Prakash Kaur

1. Sat Kriya. Sit on the heels with the arms overhead and the palms together. Interlace the fingers except for the index fingers, which point straight up. Men cross the right thumb over the left thumb; women cross the left thmub over the right. Begin chanting Sat Naam in the rhythm and style of Sat Kriya. Continue for 5 minutes. Then inhale, exhale and apply mulbandha. Relax on the back for 3 minutes.

2. Sat Kriya. Repeat exercise 1.

3.Chest Stretch.

Sit in Easy Pose with an erect spine. Interlace the fingers and place the palms at the back of the neck. Spread the elbows open so they point away from the sides of the torso. Concentrate at the Brow Point. Begin long deep complete breaths. Continue for 3 minutes. Then inhale and hold the breath briefly, and relax.

 

4. Sat Kriya. Repeat exercise 1 for 3 minutes. Relax for 2 minutes.

 

5. Frog Pose. Stand up straight with the heels together. Squat down into the Frog Pose. Inhale as the buttocks go up and the head goes toward the knees. Exhale as you return to the squat position with the head up. The fingertips stay placed on the ground in front of the feet throughout the motion.

 

Repeat the frog pose 26 times. Relax for 1 minute.

 

6. Sat Kriya. Repeat exercise 1 for 3 minutes. Relax for 1 minute.

 

7. Frog Pose. 10 times. Immediately go to the next exercise.

8. Sat Kriya for 3 minutes. No rest.

9. Frog Pose. 15 times. No rest.

10. Sat Kriya for 3 minutes. No rest.

11. Frog Pose. 10 times. No rest.

 

12. Sat Kriya for 5 minutes. 

At the end inhale deeply and hold with Mulabandha for 30 seconds. 

Then exhale completely and hold the breath out with mahabandha as long as is comfortable. Repeat this breath holding cycle 2 more times. Relax for 15 minutes.

 

Comments: This will energize and balance the lower triangle. It is very curative for any digestive or sexual ailments. It gives endurance and breaks fevers. It often produces a pleasant sweat and cleansing of the skin. The first few times the legs may shake or be slightly weak. As the muscles build, you will walk with increased grace and certainty. The transitions between exercises are smooth So the phrase 'no rest' does not mean leap and jerk. You may need to remind people to concentrate on the centers as they do Sat Kriya. Be sure that the chin is pulled in on Sat Kriva and that the face is forward in the down position of Frog Pose.

 

Teachers: This can be taught for beginners, intermediate, or advanced. As written, it is for intermediate students or students in good physical condition. To adapt it for beginners decrease the exercise times and increase the rests between exercises. For 1, do 3 minutes of Sat Kriya and 5 minutes of rest. After exercises 7-11 add 1 minute of rest or slightly less depending on the class. As an advanced set that assumes you are warmed up and in good shape eliminate the rest periods from exercises 4-6.

Nabhi Kriya

Kundalini Yoga Nabhi Kriya KY kriyas (Da The Aquarian Teacher, libro di testo di primo livello

 

1) Sollevamenti delle gambe alternati. Sulla schiena, inspira e solleva la gamba destra fino a 90 gradi. Espira e abbassalo. Ripeti con la gamba sinistra. Continua a sollevare le gambe alternando con una respirazione profonda e potente per 10 minuti.

Questo è per la zona digestiva inferiore.

 

2) Sollevamenti delle gambe. Senza fare pause, solleva entrambe le gambe fino a 90 gradi durante l'inspirazione e abbassale durante l'espirazione. Per equilibrio ed energia, tieni le braccia tese verso l'alto con i palmi rivolti l'uno verso l'altro. 5 minuti.

Questo è per la digestione superiore e il plesso solare.

 

3) Ginocchia al petto. Piegare le ginocchia e afferrarle al petto con le braccia, permettendo alla testa di rilassarsi all'indietro. Riposa in questa posizione per 5 minuti.

Questo elimina il gas e rilassa il cuore.

 

4) Iniziando dalla posizione 3, inspira, apri le braccia verso i lati a terra ed estendi le gambe fino a 60 gradi. Espira e torna alla posizione originale. Ripeti e continua per 15 minuti.

Questo carica il campo magnetico e apre il centro dell'ombelico.

 

5) Sollevamento delle gambe. Sulla schiena porta il ginocchio sinistro al petto, tienilo lì con entrambe le mani e solleva rapidamente la gamba destra fino a 90 gradi e verso il basso, inspirando verso l'alto, espirando verso il basso, per 1 minuto. Cambia gamba e ripeti per 1 minuto. Ripetere il ciclo completo ancora una volta.

Questo imposta i fianchi e la parte inferiore della colonna vertebrale.

 

6) Curve anteriori. Stai dritto, alzando le braccia sopra la testa, abbracciando le orecchie e premi le dita all'indietro in modo che i palmi siano rivolti verso il cielo o il soffitto. Espira mentre ti pieghi in avanti per toccare il suolo, mantenendo le braccia tese e abbracciando le orecchie, e inspira molto lentamente con una respirazione profonda. Durante l'espirazione applicare mulbandh. Continua a un ritmo lento per 2 minuti, poi più rapidamente per un altro minuto.

Questo vale per l'intero fluido spinale e per l'aura.

 

7) Rilassati completamente o medita per 10 minuti.

 

COMMENTI

Nabhi si riferisce al plesso nervoso attorno al punto dell'ombelico. Questo set si concentra sullo sviluppo della forza del punto dell'ombelico. Gli orari indicati sono per gli studenti avanzati. Per iniziare la pratica, inizia con 3-5 minuti per gli esercizi più lunghi. Insieme, questi esercizi rimetteranno in forma rapidamente la zona addominale e attiveranno il potere del Terzo Chakra.

Nabhi Kriya English

Kundalini Yoga Nabhi Kriya KY kriyas (From The Aquarian Teacher, level one textbook

 

1) Alternate Leg Lifts. On back, inhale and lift right leg up to 90 degrees. Exhale and lower it. Repeat with left leg. Continue alternate leg lifts with deep powerful breathing for 10 minutes.

This is for the lower digestive area.

 

2) Leg Lifts. Without pause lift both legs up to 90 degrees on inhale and lower them on exhale. For balance and energy, have the arms stretched straight up palms facing each other. 5 minutes.

This is for the upper digestion and solar plexus.

 

3) Knees to chest. Bend knees and clasp them to chest with the arms, allowing the head to relax back. Rest in this position for 5 minutes.

This eliminates gas and relaxes the heart.

 

4) Beginning in position 3, inhale, open the arms straight out to the sides on the ground and extend the legs straight out to 60 degrees. Exhale and return to original position. Repeat and continue for 15 minutes.

This charges the magnetic field and opens the navel center.

 

5) Leg Lift. On back bring left knee to the chest, hold it there with both hands and rapidly raise the right leg up to 90 degrees and down, inhaling up, exhaling down, for 1 minute. Switch legs and repeat for 1 minute. Repeat the complete cycle once more.

This sets the hips and lower spine.

 

6) Front Bends. Stand up straight, raising arms overhead, hugging ears and press fingers back so that palms face the sky or ceiling. Exhale as you bend forward to touch the ground, keeping the arms straight and hugging ears, and inhale up, very slowly with deep breathing. On exhale apply mulbandh. Continue at a slow pace for 2 minutes, then more rapidly for 1 more minute.

This is for the entire spinal fluid and the aura.

 

7) Totally relax or meditate for l0 minutes.

 

COMMENTS

Nabhi refers to the nerve plexus around the navel point. This set focuses on developing the strength of the navel point. Times indicated are for advanced students. To begin practice, start with 3 to 5 minutes for the longer exercises. Together, these exercises get the abdominal area in shape quickly and activate the power of the Third Chakra.


italiano